Iscrizioni alla classe prima dei percorsi quadriennali filiera tecnologico-professionale

Fino al 10 Febbraio sono aperte le iscrizioni per due nuovi percorsi scolastici quadriennali:

Liceo del Made in Italy (attivato presso: IS. Firpo-Buonarroti e Liceo L-Lanfranconi )

“Il Liceo del Made in Italy offre un percorso formativo integrando scienze economiche e giuridiche con le scienze matematiche, fisiche e naturali. Gli studenti possono esplorare gli scenari storici, geografici e culturali per comprendere le peculiarità del tessuto produttivo italiano e l'evoluzione sociale e industriale del Paese. Il percorso formativo permette di acquisire competenze specifiche per la gestione d'impresa, sulle strategie di mercato e sui processi produttivi e organizzativi, preparando gli studenti alle sfide imprenditoriali. Combinando teoria e pratica, offre un approccio educativo multidisciplinare con sbocchi professionali in tutti i settori di eccellenza del Made in Italy.”

Servizi culturali e dello spettacolo ( attivato presso I.P.S.I.S Gaslini/Meucci)

“I percorsi di sperimentazione della filiera tecnologico-professionale prevedono corsi di studio quadriennali dell’Istruzione secondaria tecnica e professionale che assicureranno agli studenti il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze già previsti per i normali corsi quinquennali, con il conseguimento in anticipo del diploma di istruzione secondaria di secondo grado all’esito dell’Esame di Stato. Alla fine del quadriennio sarà quindi possibile iscriversi all’Università, proseguire il percorso in un ITS Academy o inserirsi nel mondo del lavoro.”

Si possono trovare informazioni più dettagliate sul sito del ministero

o in quello delle singole scuole che attivano i percorsi.

Servizi culturali e dello spettacolo.pdf

Liceo del Made in Italy.pdf

Filiera tecnologico-professionale 4+2.pdf