Commissione mensa

La Commissione Mensa affianca i controlli di qualità effettuati dal Comune ed è esercitata direttamente dai genitori degli alunni che usufruiscono del servizio. Dopo la formazione di apposita commissione mensa, istituita con nomina da parte del Consiglio di Istituto per le scuole statali, con nomina del Comitato di Partecipazione per i Nidi d’infanzia e le scuole Infanzia Comunali, i genitori possono accedere ai centri cottura/centri fornitura derrate, alle cucine e ai refettori scolastici per verificare l'andamento del servizio e segnalare difformità e/o fornire eventuali suggerimenti affinché il servizio sia sempre più qualificato.

Le Commissioni Mensa contribuiscono al rispetto e alla tutela del diritto ad una alimentazione di qualità per le bambine e i bambini a scuola. Genitori, docenti e personale educativo collaborano col servizio di ristorazione per valutare e monitorare la qualità del Servizio di Ristorazione Scolastica.

Le nuove candidature saranno aperte indicativamente a partire dal 15/10/2023 con conseguente assunzione del ruolo a partire dal 01/01/2024 con durata biennale. I genitori interessati dovranno presentare la propria candidatura alle segreterie scolastiche, che verificheranno la completezza della domanda e al termine delle verifiche i i Consigli d’Istituto (per le Scuole Statali) e i Comitati di Partecipazione (per ogni Ambito Territoriale - Gestione Scuole Comunali) indicano in apposita deliberazione gli elenchi dei membri (titolari e sostituti) delle Commissioni Mensa e inviano tali elenchi al servizio di ristorazione scolastica.

Altre informazioni sul sito del Comune a questo LINK

Pubblicato il 03-01-2018