Orientamento
Orientamenti è un progetto promosso dalla Regione Liguria, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, rivolto a studenti, giovani, docenti e famiglie: un percorso di eventi, incontri e iniziative per aiutare i giovani a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e a orientarsi nel mondo del lavoro.
Il progetto culmina con il Festival Orientamenti, l’appuntamento annuale di presentazione dell’offerta formativa genovese, ligure e nazionale, occasione di incontro tra imprese, mondo della scuola, giovani e famiglie, volta a consentire a ragazzi e ragazze di acquisire informazioni e usufruire di servizi di orientamento per costruire scelte consapevoli e coerenti con le richieste del mercato del lavoro.
Dopo l’edizione 2021 e 2022, svoltasi in forma ibrida (in presenza e online), il Festival torna – dal 15 al 17 novembre – con il rinnovato format che consentirà di visitare la parte espositiva e assistere agli eventi nuovamente in presenza e al tempo stesso di beneficiare di tutte le opportunità offerte dal digitale. Tre giorni di esposizione, eventi e incontri in presenza, presso i Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova.
Il portale dell'Istruzione e Diritto allo studio della Città Metropolitana di Genova
Un portale dedicato all'Istruzione per aiutare le famiglie e i giovani nelle scelte di formazione dopo la terza media.
Questo portale è stato sviluppato per fornire un quadro dei percorsi formativi in uscita dalle medie e dalla secondaria e valorizzare istituzioni ed enti presenti sul territorio metropolitano.
In questa pagina sono riportati i calendari comunicati dalle scuole secondarie di secondo grado (statali e paritarie) e dagli enti di formazione per presentarsi alle famiglie ed agli aspiranti studenti.
La pagina viene aggiornata costantemente da ottobre a gennaio in base alle segnalazioni delle scuole
Webinar per genitori e famiglie
Nella pagina a fianco, in continuo aggiornamento, verranno pubblicate comunicazioni e iniziative delle singole scuole superiori, rivolte a alunni e genitori delle classi terze della scuola secondaria.
Pubblicato il 12-02-2015