Presentazione

I sette plessi che compongono l'I.C. Teglia, costituito nell'a.s. 2009/10, sono situati nella V Municipalità di Genova, denominata Valpolcevera, nei quartieri compresi tra Begato, Teglia e Trasta, in zone caratterizzate da trasformazioni economiche e sociali. La scuola si situa in un territorio all'interno di una zona post-industriale della periferia cittadina e si caratterizza per continue trasformazioni della popolazione scolastica (trasmigrazione di famiglie da altre zone cittadine e migrazione in ingresso e in uscita di famiglie di nazionalità non italiana). La struttura sociale del territorio è deficitaria e in questo contesto la scuola si pone come una delle più accreditate agenzie educative sul territorio. In tutte le scuole dell'I.C. si e' cercato di dar vita a progetti ed iniziative che avessero forti valenze educative e culturali. Sul territorio sono presenti alcuni centri educativi-ricreativi, associazioni e attività di volontariato, che collaborano con la scuola e supportano le famiglie che, a vario titolo, attraversano momenti di difficoltà.  L'I.C. Teglia è citato all'interno del IX Atlante dell'Infanzia a rischio "Le periferie dei bambini" di Save the Children, pubblicato da Treccani e presentato presso la Camera dei Deputati. E' stata scelta l'ottica interculturale e di perseguire l'inclusione assumendo la diversità come paradigma dell'identità stessa della scuola.

Pubblicato il 04-09-2023