Ristorazione Scolastica e agevolazioni tariffarie

RISTORAZIONE SCOLASTICA 0-14

È un servizio rivolto agli iscritti ai servizi comunali da 0 a 6 anni (nido e scuola infanzia) e agli iscritti alle scuole statali da 3 a 14 anni (scuola infanzia, primaria e secondaria)

Bisogna iscriversi solo la prima volta in cui si accede al servizio. Da quel momento l’iscrizione è valida per sempre.

Se il bambino è iscritto a una scuola statale bisogna presentare la domanda di iscrizione al servizio di ristorazione on line prima dell’inizio della frequenza scolastica accedendo al fascicolo del cittadino sezione ioGenitore.

Nel caso in cui il bambino non fosse residente ha la possibilità di iscriversi compilando un modulo cartaceo scaricabile dal sito del Comune di Genova, da inviare dopo la compilazione all’indirizzo mail: risttariffe@comune.genova.it

Quando decidi di non usufruire più del pasto a scuola, se vuoi evitare l’arrivo di un bollettino di pagamento, devi assolutamente presentare la rinuncia al servizio attraverso un apposito modulo, inviarla via mail all’ufficio tariffe (risttariffe@comune.genova.it) e la rinuncia avrà effetto dal mese successivo. Qualora tuo figlia/o segua dieta speciale o menu per motivi etico religiosi invia la rinuncia anche all'ufficio nutrizione e dietetica (ristdiete@comune.genova.it).

Chiaramente una volta effettuata la rinuncia non sei più iscritto e quindi, nel caso cambiassi idea e volessi fare fermare il tuo bambino a scuola per il pranzo, devi nuovamente iscriverti al servizio.

 

Diete Speciali e Menu Particolari

Per agevolare le famiglie con bambini che necessitano di particolari regimi alimentari per motivi di salute, il Servizio di ristorazione elabora diete speciali in alternativa al menu proposto (es. dieta di esclusione latte e derivati, esclusione del glutine, ecc.), tra i quali i genitori possono trovare la dieta più adatta alle necessità del bambino. Inoltre, qualora le diete disponibili non siano compatibili con la prescrizione medica elaborate diete personalizzate.

Il servizio eroga infine i seguenti menu etico-religiosi-culturali:

  • menu P escluse carne suine
  • menu Q escluse carni rosse e bianche
  • menu V escluse tutte le carni compreso il pesce
  • menu VEG esclusi tutti gli alimenti di origine animale.

 

E’ prevista dieta leggera (in bianco) temporanea che può essere richiesta a scuola la mattina stessa per la durata massima di 48 ore e non prevede alcuna certificazione medica.

PER OTTENERE UN REGIME DIETETICO O MENU ETICO/RELIGIOSO

Si deve accedere al Fascicolo del Cittadino per inoltrare on line la richiesta. Per ragioni sanitarie è necessaria la certificazione medica.

Il certificato medico deve indicare il regime alimentare da seguire o gli alimenti da escludere. In caso di allergia a rischio anafilassi è prevista scheda identificativa rilasciata da un centro specialistico allergologico/pediatrico

E’ altresì necessario comunicare tempestivamente all' ufficio Nutrizione e Dietetica ogni variazione di sede scolastica, classe o recapito e modifica o sospensione della dieta durante il periodo di validità della richiesta

Per le richieste di menu vegano è prevista la sottoscrizione di consenso informato controfirmato da ambedue i genitori o da chi ne fa le veci.

per le richieste di menu vegano rivolte agli utenti più piccoli (0-3 anni) è richiesto certificato medico che attesti il buono stato di salute.

 

 

SISTEMA TARIFFARIO

In generale, ogni servizio che richiedi al Comune prevede una quota di partecipazione ai costi sostenuti: questa quota è la tariffa del servizio. Le tariffe vengono stabilite con una procedura trasparente, riguardano tutte le tipologie di servizio e sono, quindi, diverse a seconda dei servizi. Il sistema tariffario è l’insieme di atti e tariffe individuate e tiene conto delle capacità contributive dei cittadini. I servizi scolastici comprendono diversi tipi di servizio, regolate con specifici sistemi tariffari.

Riceverai tramite posta le richieste di pagamento (avvisature), con frequenza bimestrale, con la modalità “Stima e Conguaglio”, in formato cartaceo. Inoltre se accedi al fascicolo del cittadino sezione  IO GENITORE, disporrai immediatamente della richiesta di pagamento in formato digitale

OTTENERE L’AGEVOLAZIONE TARIFFARIA

 

L’agevolazione tariffaria è un beneficio su richiesta della famiglia, che consiste nell’applicazione di una tariffa scontata calcolata in modo progressivo in base all’ISEE del bambino, importato direttamente dalla banca dati INPS. La tariffa agevolata viene applicata dalla bollettazione immediatamente successiva alla data di presentazione ed ha validità per l’intero anno scolastico.

In assenza di un ISEE valido il sistema non consente di presentare la domanda. L’agevolazione tariffaria è rivolta alle famiglie residenti nel Comune di Genova i cui figli siano iscritti ai servizi 0/6 comunali (nidi e scuole dell’infanzia) e alle scuole statali 3/14 (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie) con un ISEE del minore inferiore o uguale a 30mila euro

Quando far domanda

Dopo aver ottenuto l’ISEE bisogna compilare la domanda on line sul fascicolo del cittadino nelle date che ogni anno vengono comunicate dal Comune

Sarà possibile compilare il modulo anche durante tutto l’anno scolastico perché la domanda di agevolazione tariffaria potrà sempre essere presentata e, se si possederanno i requisiti, l’agevolazione avrà validità a partire dalla bollettazione immediatamente successiva alla data di ricezione.

ATTENZIONE:     La domanda di agevolazione tariffaria va rinnovata ogni anno !

Per info e chiarimenti sul Sistema Tariffario

UFFICIO TARIFFE: n° verde 800446011 - 800445325

NUMERO VERDE GESTIONE TARIFFE 800-445325

(da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13)

o inviare e-mail a: risttariffe@comune.genova.it

Posta Certificata tariffecomge@postecert.it

Menu

Comune di Genova - Menu Scolastici

Link Utili

Comune di Genova - Scuola e formazione

Comune di Genova - Ristorazione Scolastica

Comune di Genova - INFO E FAQ

Comune di Genova - Elenco CAF convenzionati

 

 

 

Altra Documentazione Utile:

Allegati

Modulo Reclami Ristorazione Scolastica.pdf

Carta Dei Servizi_ristorazione Scolastica- Revisione 2020

Pubblicato il 12-02-2015