Iscrizioni a.s. 2026/2027

Con la circolare n. 100847 del 17/12/2025, il MIUR ha fornito le indicazioni utili alle famiglie per le iscrizioni relative all’anno scolastico 2026/2027.

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2026/2027. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Sono escluse le scuole dell’infanzia per le quali rimane in vigore la procedura cartacea.

 

Allegati

Circolare iscrizioni MIM

File PDF
Contatore click: 2

Criteri per la Formazione delle Classi a.s. 2025/2026

- I criteri per la formazione della graduatoria degli alunni/formazione delle classi, deliberati dal Consiglio di Istituto, sono scaricabili  in fondo a questa pagina.

- TUTTI I REQUISITI DEVONO ESSERE POSSEDUTI ALLA DATA DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE (quest'anno il 10 febbraio 2025)

- Se si richiede il punteggio di cui al punto 10 (infanzia-primaria) - 11 (secondaria I gr) "Alunno/a con entrambi i genitori lavoratori anche non conviventi con un orario lavorativo non inferiore alle 6 ore/g" occorre presentare o inviare via mail alla scuola entro il 10/02/2025 l'autocertificazione della situazione lavorativa, disponibile in segreteria o scaricabile in fondo a questa pagina.

In assenza di autocertificazione presentata nei termini stabiliti non sarà attribuito il punteggio. La scuola inoltre si riserva il diritto, come da normativa vigente, di effettuare controlli a campione estraendo in sede di istruttoria di formazione delle sezioni, almeno 5 nominativi per ogni sezione/classe.

 

- Per sapere qual è il "Bacino di utenza" dell'IC Teglia, consultare lo "stradario" scaricandolo in fondo a questa pagina.

Di seguito alcune precisazioni sullo "stradario", riguardanti in particolare il ruolo del Comune.

Lo stradario è uno strumento che il Comune ha costruito insieme ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi al fine di una più equa distribuzione degli alunni, ma non costituisce un vincolo assoluto nei confronti dell'iscrizione, nè per le famiglie, nè per l'istituzione scolastica. Il ruolo del Comune,  riguarda esclusivamente la gestione dello strumento, apportando gli eventuali aggiornamenti suggeriti dai Dirigenti Scolastici e non ha alcuna competenza in merito all’attribuzione delle vie ai singoli plessi scolastici.

Allegati

AUTOCERTIFICAZIONE occupazione - 25/26

File PDF
Contatore click: 5

CRITERI 25-26 INFANZIA

File PDF
Contatore click: 8

CRITERI 25-26 PRIMARIA

File PDF
Contatore click: 3

CRITERI 25-26 SECONDARIA

File PDF
Contatore click: 1

Stradario.pdf

File PDF
Contatore click: 1