Iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia

Chi si può iscrivere?

Possono essere iscritti alla scuola dell’Infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021.

Si possono iscrivere, come anticipatari, anche quelli che compiono i tre anni dal 01/01/2022 al 30/04/2022, ma  potranno iniziare la frequenza solo il giorno dopo il compimento del terzo anno, e solo se ci sarà disponibilità di posti.

Quando presentare la domanda di iscrizione?

Le domande di iscrizione vanno presentate in segreteria (Via Teglia 2b - 1° piano) da giovedì 7 gennaio 2020 a lunedì 25 gennaio 2021 con le seguenti modalità dettate dalla presente situazione di emergenza epidemiologica Covid19 e dalla necessità di non creare assembramenti:

1) ritirare il modulo di iscrizione nell'atrio piano terra della scuola primaria di via Teglia 2b (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.00), oppure scaricarlo in fondo a questa pagina.

2) consegnare il modulo compilato in tutte le sue parti e tutta la documentazione necessaria (vedi la sezione successiva) in ufficio segreteria, esclusivamente dopo aver preso un appuntamento tramite mail geic84200q@istruzione.it oppure telefonicamente ai numeri 0107407310-3347958341

l'appuntamento potrà essere fissato nei seguenti giorni e orari:

lunedì e giovedì dalle 14,00 alle 16.00

martedì, mercoledì, venerdì dalle 8.00 alle 10.00

Al momento della consegna verrà rilasciata una ricevuta con un numero di registro, che servirà per individuare il/la bambino/a quando verrà pubblicato l'elenco degli ammessi (per motivi di privacy gli elenchi non conterranno i nomi dei bambini ma solo le iniziali e il numero del registro).

Quali documenti portare?

La documentazione richiesta è la seguente:

- una foto formato tessera, con il nome del bambino segnato sul retro

- la fotocopia del certificato delle vaccinazioni o la lettera della ASL

- le fotocopie del codice fiscale e (se posseduto) di un documento di identità del bambino

- le fotocopie dei codici fiscali e dei documenti di identità dei genitori

- autocertificazione della situazione lavorativa di entrambi i genitori (solo se si richiede il punteggio del punto 10  -  4^ pagina del modulo di iscrizione - "alunno/a con entrambi i genitori lavoratori anche non conviventi con un orario lavorativo non inferiore alle 6 ore al giorno"). Il modulo è disponibile nell'atrio della scuola o scaricabile in fondo a questa pagina, e va presentato insieme a un documento di identità.

- la certificazione rilasciata dalla ASL in caso di alunno diversamente abile

Tutte le domande di iscrizione verranno accolte?

Le domande di iscrizione sono accettate entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, e presumibilmente non potranno essere accolte tutte le scelte delle famiglie.

Nel caso in cui non vi siano posti sufficienti ad accogliere tutte le domande d’iscrizione, una commissione redige una graduatoria in base ai criteri per l'accoglimento delle domande stabiliti dal Consiglio di Istituto (i criteri sono scaricabili qui in fondo alla pagina).

N.B.: tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione delle domande (25 gennaio 2021)

La scuola dell'infanzia Otto Marzo ha una sezione a tempo ridotto (la sezione E  "Pinguini" con funzionamento dalle 8.00 alle 12.00): quando non sono più disponibili posti nelle sezioni a tempo pieno, i bambini che nella graduatoria hanno punteggio minore saranno inseriti nella sezione E, fino a esaurimento dei posti.

Le domande di iscrizione vengono accettate in base all'ordine di presentazione?

No. Tutte le domande vengono valutate in base ai criteri di ammissione deliberati dal Consiglio di Istituto, senza tener conto della data di presentazione, purchè siano presentate entro il termine stabilito, che quest’anno è il 25 gennaio 2021.

Le domande presentate dopo il 25 gennaio 2021 verranno inserite in lista di attesa.

Gli alunni già frequentanti la scuola dell'infanzia dell'IC Teglia devono fare una nuova domanda di iscrizione?

Gli alunni già iscritti ad una delle nostre scuole dell’infanzia nel corrente anno scolastico e che nel prossimo NON si iscriveranno ad una scuola primaria, non devono fare una nuova iscrizione, ma è comunque necessario compilare e restituire all’insegnante di sezione, entro venerdì 22 gennaio 2021 il modulo di CONFERMA dell'iscrizione. Il modulo di conferma viene consegnato ai genitori direttamente dalle maestre.

Vaccinazioni

Si rammenta ai genitori che, ai sensi del decreto legge 7 giugno 2017, n.73 convertito in legge dall’art. 1 della L. n. 119 del 31 luglio 2017 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, l’assolvimento degli obblighi vaccinali costituisce requisito di accesso alla scuola dell’infanzia. Questo vuol dire che, se il bambino non è in regola con le vaccinazioni, non sarà ammesso alla scuola dell'infanzia

Orario delle scuole dell'infanzia dell'IC Teglia e altre informazioni

Per sapere gli orari e conoscere i laboratori clicca qui