Iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia

Chi si può iscrivere?

Possono essere iscritti alla scuola dell’Infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024.

Si possono iscrivere, come anticipatari, anche quelli che compiono i tre anni dal 01/01/2025 al 30/04/2025, ma  potranno iniziare la frequenza solo il giorno dopo il compimento del terzo anno, e solo se ci sarà disponibilità di posti.

Quando presentare la domanda di iscrizione?

Le domande di iscrizione vanno presentate in segreteria (Via Teglia 2b - 1° piano) da giovedì 18 gennaio a venerdì 9 febbraio (sabato 10 febbraio se il modulo viene inviato via mail) compilando il modulo disponibile in segreteria o scaricabile in fondo a questa pagina.

L'orario di ricevimento al pubblico è il seguente:

lunedì e giovedì dalle 14,00 alle 16.00

martedì, mercoledì, venerdì dalle 8.00 alle 10.00

Al momento della consegna verrà rilasciata una ricevuta con un numero di registro, che servirà per individuare il/la bambino/a quando verrà pubblicato su questo sito l'elenco degli ammessi (per motivi di privacy gli elenchi non conterranno i nomi dei bambini ma solo le iniziali e il numero del registro).

In alternativa il modulo compilato potrà essere inoltrato via mail all'indirizzo geic84200q@istruzione.it: si raccomanda in questo caso di allegare tutti i documenti richiesti e di scansionare il modulo in maniera chiara e leggibile in formato PDF (non saranno accettate foto fatte dal cellulare).

Quali documenti portare?

La documentazione richiesta è la seguente:

- una foto formato tessera, con il nome del bambino segnato sul retro

- le fotocopie del codice fiscale e (se posseduto) di un documento di identità del bambino

- le fotocopie dei codici fiscali e dei documenti di identità dei genitori

- autocertificazione della situazione lavorativa di entrambi i genitori (solo se si richiede il punteggio del punto 10  -  4^ pagina del modulo di iscrizione - "alunno/a con entrambi i genitori lavoratori anche non conviventi con un orario lavorativo non inferiore alle 6 ore al giorno"). Il modulo è disponibile in segreteria o scaricabile in fondo a questa pagina, e va presentato insieme a un documento di identità.

- la certificazione rilasciata dalla ASL in caso di alunno diversamente abile

Tutte le domande di iscrizione verranno accolte?

Le domande di iscrizione sono accettate entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, e presumibilmente non potranno essere accolte tutte le scelte delle famiglie.

Nel caso in cui non vi siano posti sufficienti ad accogliere tutte le domande d’iscrizione, una commissione redige una graduatoria in base ai criteri per l'accoglimento delle domande stabiliti dal Consiglio di Istituto (i criteri sono scaricabili qui in fondo alla pagina).

N.B.: tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione delle domande (10 febbraio 2024)

Le domande di iscrizione vengono accettate in base all'ordine di presentazione?

No. Tutte le domande vengono valutate in base ai criteri di ammissione deliberati dal Consiglio di Istituto, senza tener conto della data di presentazione, purchè siano presentate entro il termine stabilito, che quest’anno è il 10 febbraio 2024.

Le domande presentate dopo il 10 febbraio 2024 verranno inserite in lista di attesa.

Gli alunni già frequentanti la scuola dell'infanzia dell'IC Teglia devono fare una nuova domanda di iscrizione?

Gli alunni già iscritti ad una delle nostre scuole dell’infanzia nel corrente anno scolastico e che nel prossimo NON si iscriveranno ad una scuola primaria, non devono fare una nuova iscrizione, ma è comunque necessario compilare e restituire all’insegnante di sezione, entro venerdì 26 gennaio 2024 il modulo di CONFERMA dell'iscrizione. Il modulo di conferma viene consegnato ai genitori direttamente dalle maestre.

Obbligo vaccinale Scuole dell'Infanzia

Possono accedere ai servizi educativi SOLO i bambini preventivamente vaccinati e la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia. Successivamente alla formalizzazione dell’iscrizione la scuola provvederà alla verifica dell’assolvimento degli obblighi vaccinali secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73 convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Per visualizzare il P.T.O.F (PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA)  clicca QUI

MODULO ISCRIZIONE INFANZIA 2024/2025

CRITERI 24-25 INFANZIA