Iscrizioni alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di I grado

La circolare del Ministero n. 40055 del 12/12/2023 ha stabilito che le iscrizioni alle classi iniziali della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado, saranno aperte dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.


Adempimenti delle famiglie  

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono: 

  1. individuare la scuola d’interesse (collegandosi direttamente al portale “Scuola in Chiaro” o tramite il link presente sulla piattaforma Unica) e il relativo codice meccanografico; Nel caso il genitore desideri iscrivere il/la proprio/a figlio/a a una delle nostre scuole, indichiamo più avanti i codici meccanografici. 
  1. accedere all’area riservata della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE  (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 
  1. compilare la domanda, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024; è fondamentale compilare il modulo in tutte le sue parti, senza omettere alcuna informazione richiesta e disponibile. La precisione con cui sarà compilata la domanda eviterà disguidi informatici ed errori di tipo materiale. 
  1. inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024. 
  1. Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta dalla scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica; 
  1. tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile con le medesime modalità prima descritte. Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

         • attività didattiche e formative;

         • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

         • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.


Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. 

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica. 

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta il osservanza delle disposizioni ministeriali (artt. 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile, così modificate dal D.lgsl 28/12/13 n. 154) che richiedono il consenso di entrambi i genitori. 

Il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo però ai genitori di indicare anche una seconda o una terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti.


Ricevuta di presentazione della domanda

Al momento dell'inoltro della domanda verrà inviata dal sistema online una ricevuta con un numero progressivo che si suggerisce di salvare e di annotare, infatti esso servirà per individuare l'alunno quando verrà pubblicato su questo sito l'elenco degli ammessi (per motivi di privacy gli elenchi non conterranno i nomi degli alunni ma solo  il numero progressivo).


Domande di iscrizione in eccedenza

In previsione di domande di iscrizione in eccedenza, il Consiglio di Istituto delibera i criteri di precedenza nell’ammissione delle istanze. Il dirigente scolastico, dal canto suo, individua il numero massimo di domande accoglibili in base a risorse di organico, numero e capienza delle aule disponibili.

Anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale (tempo pieno/moduli), vanno applicati i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto.

I criteri di precedenza sono pubblicati in questa pagina e, nelle iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di domanda.

Il modulo di domanda è stato personalizzato dalla scuola anche tenendo conto dei suddetti criteri: si raccomanda quindi ai genitori di compilarne accuratamente ogni parte.

Ricordiamo che i genitori, considerato che la loro domanda potrebbe essere in eccedenza e quindi non ammessa dall’Istituto scelto, possono indicare nel modulo di iscrizione online (esclusa quindi la scuola dell’infanzia) due altre scuole, verso le quali eventualmente indirizzare la domanda.


Codici meccanografici delle scuole primarie dell’I.C. Teglia

Scuola Primaria di Teglia:                GEEE84201T

Scuola Primaria Morante:                GEEE84202V

Scuola Primaria Villa Sanguineti:    GEEE84203X

 

Codici meccanografici delle scuole secondarie di I grado dell’I.C. Teglia

GEMM84201R

Il codice meccanografico della scuola secondaria di I grado dell’I.C. Teglia è uguale per entrambe le succursali di Via Teglia e “T. Bercilli”: la scelta della succursale desiderata si effettua nella sezione del modulo on-line “Note Relative alle Succursali”.

 

Codici meccanografici delle Scuole dell'Infanzia del territorio

OTTO MARZO (IC Teglia) Via Teglia 2b - GEAA84201L

CAPITINI (IC Teglia) – Via dei Molinussi 9 - GEAA84202N

ARCOBALENO Via Fratelli di Coronata 11 - GE1A08800G

CASA DEI BAMBINI ( Pontedecimo) Via Coni Zugna 7 - GE1A162008

CHIARA ISABELLA GHERSI Via Coni Zugna 15 - GE1A16600G

COMUNALE PRIMAVERA - Piazza Vittime di Bologna, 10 - GE1A085004

GARIBALDI - ANTIOCO ACCAME - Via Pastorino 3A - GE1A15800L

GARRONE Piazzetta Pietro Cattaneo 1- GE1A056004

GIACOMO F.E.M DURAZZO Via G. Pisoni 45 - GE1A07500D

PADRE ANTONIO SALATA Via F. Bettini 11 - GE1A02400L

RIVAROLO P.sso Torbella 12 b - GE1A05700X

SAN BARTOLOMEO APOSTOLO Via San Bartolomeo Certosa 6 - GE1A15200N

SAN DOMENICO SAVIO Via Campomorone 103 - GE1A15700R

SAN QUIRICO Via San Quirico 133 - GE1A10100R


SUPPORTO ALLE FAMIGLIE

Da giovedì 18 gennaio a venerdì 10 febbraio 2024 le famiglie prive di strumentazione informatica o che incontrassero particolari difficoltà potranno contattare la segreteria tramite e-mail geic84200q@istruzione.it, oppure telefonicamente 0107407310 - 3347958341.


Per visualizzare il P.T.O.F (PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA)  clicca QUI


 

Pubblicato il 20-01-2016