Iscrizioni a.s. 2024/2025

Con la circolare n. 40055 del 12/12/2023, il MIUR ha fornito le indicazioni utili alle famiglie per le iscrizioni relative all’anno scolastico 2024/2025.

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Sono escluse le scuole dell’infanzia per le quali rimane in vigore la procedura cartacea.

 

Allegati

Nota iscrizioni anno scolastico 2024-2025.pdf

Iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia

Chi si può iscrivere?

Possono essere iscritti alla scuola dell’Infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024.

Si possono iscrivere, come anticipatari, anche quelli che compiono i tre anni dal 01/01/2025 al 30/04/2025, ma  potranno iniziare la frequenza solo il giorno dopo il compimento del terzo anno, e solo se ci sarà disponibilità di posti.

 

Quando presentare la domanda di iscrizione?

Le domande di iscrizione vanno presentate in segreteria (Via Teglia 2b - 1° piano) da giovedì 18 gennaio a venerdì 9 febbraio (sabato 10 febbraio se il modulo viene inviato via mail) compilando il modulo disponibile in segreteria o scaricabile in fondo a questa pagina.

L'orario di ricevimento al pubblico è il seguente:

lunedì e giovedì dalle 14,00 alle 16.00

martedì, mercoledì, venerdì dalle 8.00 alle 10.00

Al momento della consegna verrà rilasciata una ricevuta con un numero di registro, che servirà per individuare il/la bambino/a quando verrà pubblicato su questo sito l'elenco degli ammessi (per motivi di privacy gli elenchi non conterranno i nomi dei bambini ma solo le iniziali e il numero del registro).

In alternativa il modulo compilato potrà essere inoltrato via mail all'indirizzo geic84200q@istruzione.it: si raccomanda in questo caso di allegare tutti i documenti richiesti e di scansionare il modulo in maniera chiara e leggibile in formato PDF (non saranno accettate foto fatte dal cellulare).

 

Quali documenti portare?

La documentazione richiesta è la seguente:

- una foto formato tessera, con il nome del bambino segnato sul retro

- le fotocopie del codice fiscale e (se posseduto) di un documento di identità del bambino

- le fotocopie dei codici fiscali e dei documenti di identità dei genitori

 - autocertificazione della situazione lavorativa di entrambi i genitori (solo se si richiede il punteggio del punto 10  -  4^ pagina del modulo di iscrizione - "alunno/a con entrambi i genitori lavoratori anche non conviventi con un orario lavorativo non inferiore alle 6 ore al giorno"). Il modulo è disponibile in segreteria o scaricabile in fondo a questa pagina, e va presentato insieme a un documento di identità.

- la certificazione rilasciata dalla ASL in caso di alunno diversamente abile

 

Tutte le domande di iscrizione verranno accolte?

Le domande di iscrizione sono accettate entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, e presumibilmente non potranno essere accolte tutte le scelte delle famiglie.

Nel caso in cui non vi siano posti sufficienti ad accogliere tutte le domande d’iscrizione, una commissione redige una graduatoria in base ai criteri per l'accoglimento delle domande stabiliti dal Consiglio di Istituto (i criteri sono scaricabili qui in fondo alla pagina).

N.B.: tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione delle domande (10 febbraio 2024)

Le domande di iscrizione vengono accettate in base all'ordine di presentazione?

No. Tutte le domande vengono valutate in base ai criteri di ammissione deliberati dal Consiglio di Istituto, senza tener conto della data di presentazione, purchè siano presentate entro il termine stabilito, che quest’anno è il 10 febbraio 2024.

Le domande presentate dopo il 10 febbraio 2024 verranno inserite in lista di attesa.

 

Gli alunni già frequentanti la scuola dell'infanzia dell'IC Teglia devono fare una nuova domanda di iscrizione?

Gli alunni già iscritti ad una delle nostre scuole dell’infanzia nel corrente anno scolastico e che nel prossimo NON si iscriveranno ad una scuola primaria, non devono fare una nuova iscrizione, ma è comunque necessario compilare e restituire all’insegnante di sezione, entro venerdì 26 gennaio 2024 il modulo di CONFERMA dell'iscrizione. Il modulo di conferma viene consegnato ai genitori direttamente dalle maestre.

 

Obbligo vaccinale Scuole dell'Infanzia

Possono accedere ai servizi educativi SOLO i bambini preventivamente vaccinati e la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia. Successivamente alla formalizzazione dell’iscrizione la scuola provvederà alla verifica dell’assolvimento degli obblighi vaccinali secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73 convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.


Per visualizzare il P.T.O.F (PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA)  clicca QUI

Allegati

MODULO ISCRIZIONE INFANZIA 2024/2025

MODULO ISCRIZIONE INFANZIA 2024/2025

CRITERI 24-25 INFANZIA

AUTOCERTIFICAZIONE OCCUPAZIONE

Iscrizioni alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di I grado

La circolare del Ministero n. 40055 del 12/12/2023 ha stabilito che le iscrizioni alle classi iniziali della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado, saranno aperte dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.


Adempimenti delle famiglie  

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono: 

  1. individuare la scuola d’interesse (collegandosi direttamente al portale “Scuola in Chiaro” o tramite il link presente sulla piattaforma Unica) e il relativo codice meccanografico; Nel caso il genitore desideri iscrivere il/la proprio/a figlio/a a una delle nostre scuole, indichiamo più avanti i codici meccanografici. 
  1. accedere all’area riservata della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE  (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 
  1. compilare la domanda, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024; è fondamentale compilare il modulo in tutte le sue parti, senza omettere alcuna informazione richiesta e disponibile. La precisione con cui sarà compilata la domanda eviterà disguidi informatici ed errori di tipo materiale. 
  1. inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024. 
  1. Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta dalla scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica; 
  1. tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile con le medesime modalità prima descritte. Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

         • attività didattiche e formative;

         • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

         • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.


Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. 

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica. 

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta il osservanza delle disposizioni ministeriali (artt. 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile, così modificate dal D.lgsl 28/12/13 n. 154) che richiedono il consenso di entrambi i genitori. 

Il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo però ai genitori di indicare anche una seconda o una terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti.


Ricevuta di presentazione della domanda

Al momento dell'inoltro della domanda verrà inviata dal sistema online una ricevuta con un numero progressivo che si suggerisce di salvare e di annotare, infatti esso servirà per individuare l'alunno quando verrà pubblicato su questo sito l'elenco degli ammessi (per motivi di privacy gli elenchi non conterranno i nomi degli alunni ma solo  il numero progressivo).


Domande di iscrizione in eccedenza

In previsione di domande di iscrizione in eccedenza, il Consiglio di Istituto delibera i criteri di precedenza nell’ammissione delle istanze. Il dirigente scolastico, dal canto suo, individua il numero massimo di domande accoglibili in base a risorse di organico, numero e capienza delle aule disponibili.

Anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale (tempo pieno/moduli), vanno applicati i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto.

I criteri di precedenza sono pubblicati in questa pagina e, nelle iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di domanda.

Il modulo di domanda è stato personalizzato dalla scuola anche tenendo conto dei suddetti criteri: si raccomanda quindi ai genitori di compilarne accuratamente ogni parte.

Ricordiamo che i genitori, considerato che la loro domanda potrebbe essere in eccedenza e quindi non ammessa dall’Istituto scelto, possono indicare nel modulo di iscrizione online (esclusa quindi la scuola dell’infanzia) due altre scuole, verso le quali eventualmente indirizzare la domanda.


Codici meccanografici delle scuole primarie dell’I.C. Teglia

Scuola Primaria di Teglia:                GEEE84201T

Scuola Primaria Morante:                GEEE84202V

Scuola Primaria Villa Sanguineti:    GEEE84203X

 

Codici meccanografici delle scuole secondarie di I grado dell’I.C. Teglia

GEMM84201R

Il codice meccanografico della scuola secondaria di I grado dell’I.C. Teglia è uguale per entrambe le succursali di Via Teglia e “T. Bercilli”: la scelta della succursale desiderata si effettua nella sezione del modulo on-line “Note Relative alle Succursali”.

 

Codici meccanografici delle Scuole dell'Infanzia del territorio

OTTO MARZO (IC Teglia) Via Teglia 2b - GEAA84201L

CAPITINI (IC Teglia) – Via dei Molinussi 9 - GEAA84202N

ARCOBALENO Via Fratelli di Coronata 11 - GE1A08800G

CASA DEI BAMBINI ( Pontedecimo) Via Coni Zugna 7 - GE1A162008

CHIARA ISABELLA GHERSI Via Coni Zugna 15 - GE1A16600G

COMUNALE PRIMAVERA - Piazza Vittime di Bologna, 10 - GE1A085004

GARIBALDI - ANTIOCO ACCAME - Via Pastorino 3A - GE1A15800L

GARRONE Piazzetta Pietro Cattaneo 1- GE1A056004

GIACOMO F.E.M DURAZZO Via G. Pisoni 45 - GE1A07500D

PADRE ANTONIO SALATA Via F. Bettini 11 - GE1A02400L

RIVAROLO P.sso Torbella 12 b - GE1A05700X

SAN BARTOLOMEO APOSTOLO Via San Bartolomeo Certosa 6 - GE1A15200N

SAN DOMENICO SAVIO Via Campomorone 103 - GE1A15700R

SAN QUIRICO Via San Quirico 133 - GE1A10100R


SUPPORTO ALLE FAMIGLIE

Da giovedì 18 gennaio a venerdì 10 febbraio 2024 le famiglie prive di strumentazione informatica o che incontrassero particolari difficoltà potranno contattare la segreteria tramite e-mail geic84200q@istruzione.it, oppure telefonicamente 0107407310 - 3347958341.


Per visualizzare il P.T.O.F (PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA)  clicca QUI


 

Criteri per la Formazione delle Classi

- I criteri per la formazione della graduatoria degli alunni/formazione delle classi, deliberati dal Consiglio di Istituto, sono scaricabili  in fondo a questa pagina.

- TUTTI I REQUISITI DEVONO ESSERE POSSEDUTI ALLA DATA DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE (quest'anno il 10  febbraio 2024)

- Se si richiede il punteggio di cui al punto 10 (infanzia-primaria) - 11 (secondaria I gr) "Alunno/a con entrambi i genitori lavoratori anche non conviventi con un orario lavorativo non inferiore alle 6 ore/g" occorre presentare o inviare via mail alla scuola entro il 10/02/2024 l'autocertificazione della situazione lavorativa, disponibile in segreteria o scaricabile in fondo a questa pagina.

In assenza di autocertificazione presentata nei termini stabiliti non sarà attribuito il punteggio. La scuola inoltre si riserva il diritto, come da normativa vigente, di effettuare controlli a campione estraendo in sede di istruttoria di formazione delle sezioni, almeno 5 nominativi per ogni sezione/classe.

 

- Per sapere qual è il "Bacino di utenza" dell'IC Teglia, consultare lo "stradario" scaricandolo in fondo a questa pagina.

Di seguito alcune precisazioni sullo "stradario", riguardanti in particolare il ruolo del Comune.

Lo stradario è uno strumento che il Comune ha costruito insieme ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi al fine di una più equa distribuzione degli alunni, ma non costituisce un vincolo assoluto nei confronti dell'iscrizione, nè per le famiglie, nè per l'istituzione scolastica. Il ruolo del Comune,  riguarda esclusivamente la gestione dello strumento, apportando gli eventuali aggiornamenti suggeriti dai Dirigenti Scolastici e non ha alcuna competenza in merito all’attribuzione delle vie ai singoli plessi scolastici.

Allegati

CRITERI 24-25 INFANZIA.pdf

CRITERI 24-25 PRIMARIA.pdf

CRITERI 24-25 SECONDARIA.pdf

AUTOCERTIFICAZIONE_occupazione_24-25-doppio.pdf

Stradario.pdf