SICUREZZA SENZA CONFINI

Il progetto nasce, nella primavera del 2015, su proposta di alcune mamme degli allievi dell’Istituto Comprensivo di Teglia, un quartiere della Valpolcevera, dove la multiculturalità è una sfida e una risorsa per la crescita delle future generazioni di genovesi e nuovi genovesi.

La dirigenza dell’Istituto Comprensivo e il Comune di Genova, hanno colto immediatamente l’occasione di far crescere la cultura della sicurezza e favorire il processo di integrazione in un percorso composito che, ben presto, si è rivelato in tutta la sua potenza ed energia.

I temi relativi ai comportamenti corretti da tenere in caso di emergenze ambientali erano stati illustrati, da operatori del Settore Protezione Civile del Comune di Genova, ai genitori della scuola dell’infanzia.

Alcune mamme hanno rilevato da subito come la conoscenza dei fenomeni ambientali, la conoscenza dei sistemi di allertamento e di avviso alla popolazione, la conoscenza del territorio nel quale si vive, siano la chiave di volta per la consapevolezza dei rischi e per indirizzare i bambini a scelte consapevoli nel loro vivere quotidiano, in un territorio che può presentare pericoli.

Dopo pochi incontri il volano delle adesioni si è messo in moto e le mamme hanno profuso il loro impegno nelle traduzioni dei testi pubblicati sul sito del Comune di Genova, relativi, sia al sistema di allerta meteo basato sui codici colore vigente nella regione Liguria, sia ai comportamenti corretti da tenere in caso di emergenze ambientali. I testi sono stati tradotti in inglese, francese, spagnolo, arabo, albanese, rumeno, dari e genovese.

I testi sono stati revisionati con la collaborazione dell’Università di Genova - Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, del CELSO Istituto di Studi Orientali, dell’associazione “A Compagna” e di esperti madrelingua.

La pubblicazione è stata realizzata con il contributo del Rotary Club Genova.

Il progetto prevede la distribuzione dell’opuscolo nelle scuole del Comune di Genova e la pubblicazione online.

Il progetto, in tutte le fasi del suo sviluppo, ha generato riflessioni che sono andate ben oltre le tematiche specifiche, dilatando i pensieri, i racconti, le aspettative, su di un piano che può ben definirsi “senza confini”, nella conferma che, la costruzione della cittadinanza in contesti fortemente multiculturali, passa dal dialogo, dalla conoscenza, dalla condivisione degli aspetti della quotidianità, in un circuito virtuoso di stima reciproca, di fiducia, di visioni di futuro e sicurezza insieme.

Rossana Monti - funzionario Settore Protezione Civile Comune di Genova

Riccardo Damasio - funzionario Direzione Scuola e Politiche Giovanili Comune di Genova

Elena Tramelli - dirigente scolastico Istituto Comprensivo Teglia

Link alla pagina del Comune di Genova