Le scuole adottano i monumenti

Concorso Nazionale "Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia"

Anno scolastico 2015­/2016

Indetto dalla "Fondazione Napolinovantanove" e dal Ministero dell' Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Le classi 4A e 4B della scuola Primaria di Teglia hanno deciso di adottare l'antica mattonata " Via Asilo Infantile di Murta" che dal borgo di Trasta sale a Murta, perché essa costituisce un importante patrimonio storico e artistico del nostro territorio, oltre ad essere un simbolo per la nostra città, famosa per le sue "crueze", cioè le antiche stradine costituite da ciottoli e mattoncini rossi che da valle si inerpicano su per le colline del genovesato.

Fino a una cinquantina di anni fa, questa stradina era molto utilizzata dagli abitanti del borgo di Trasta per recarsi a scuola, a messa o a fare la spesa nei negozietti del borgo di Murta.

Dopo un lungo periodo di abbandono, nel 2013 un gruppo di volontari del comitato Culturale Quellicheatrastacistannobene, hanno ripulito il sentiero dai rovi e quindi dato la possibilità di percorrere questa via nel bosco. Purtroppo, l'alluvione del 2014 ha spazzato via l'antico ponte sul Rio Ciliegio, unica via d'accesso alla mattonata che da allora non può più essere usata. Con questa adozione speriamo di riaccendere i riflettori su una parte dimenticata della periferia genovese.

asilo trasta 1   asilo trasta 3

asilo trasta 5