Il mondo nel piatto

Progetto "Banca delle Tradizioni"

La collaborazione con COOP Liguria nasce nell'a.s, 2012/13, quando la nostra classe, allora una seconda della scuola Primaria Elsa Morante dell'I.C. di Teglia, ha aderito al progetto "Banca delle Tradizioni" cheprevedeva la ricerca e la raccolta di antiche ricette liguri.

I nostri alunni si sono messi subito al lavoro chiedendo a mamme e nonne di raccontare loro ricette tipiche dei paesi d'origine. Molti di loro, pur essendo nati a Genova, non sono di origine genovese o ligure, per cui abbiamo raccolto ricette provenienti da tante regioni d'Italia, dal Nord al Sud, e del mondo, dal Marocco, dalla Tunisia, dall'Egitto, dall'Ecuador fino allo Sri Lanka e alla Nigeria.

Durante il lavoro ci siamo accorti che molte ricette, pur essendo di paesi  diversi, erano molto simili tra loro e da lì è nata l'idea di approfondire la cono­scenza della cultura dei paesi di provenienza dei genitori e dei nonni, a partire proprio dalle ricette che li caratterizzano.

"Questo progetto, "Il mondo nel piatto" ci ha appassionato moltissimo: i bambini hanno svolto ricerche sulla storia di regioni e stati, hanno chiesto ai genitori notizie su usi e costumi dei loro paesi, diventando via via sempre più curiosi di conoscere e motivati a far conoscere ai compagni quanto scoprivano.

Ringraziamo il settore Soci e consumatori di Coop Liguria, la sezione Soci di Bolzaneto per aver reso realizzabili le nostre idee.

Un particolare ringraziamento a Giulietta Spadafora dietista del Centro di Orientamento ai Consumi Coop che ci ha seguito nel progetto di educazione alimentare.

Le insegnanti delle classi IV Scuola Primaria Elsa Morante Maria Leoncini, Patrizia Morosini, Anna Galeggio, Denise Astolfi, Sara Bruzzone.

__________________________

Se ne parla QUI, QUI (a pagina 47) e QUI (link esterni)

Vedi i filmati su Youtube: Morosini " Con Il mondo nel Piatto avviciniamo i ragazzi alle diverse culture " ; Leoncini " Con Il Mondo nel Piatto un viaggio anche tra Storia e Geografia "

Pubblicato il 14-05-2015