Codice Etico di Libera

(Dalla Newsletter di Libera Genova n. 2 - Pubblicazione informativa a cura del coordinamento di Libera Genova)

Sei Istituti Comprensivi adottano il Codice Etico di Libera

Il codice etico di Libera è un iniziativa di Libera Genova rivolta agli Istituti Comprensivi della città. Nasce dalla consapevolezza che qualsiasi discorso su legalità e antimafia non può prescindere dalla scuola, in particolare dalla scuola dell’obbligo.Contiene una serie di indicazioni che si richiamano alla Costituzione e prospetta una scuola che metta al centro il rapporto educativo, il rispetto verso l’altro, la condivisione di percorsi comuni con chi arriva da altre realtà, un’educazione che comprenda anche la gestione emotiva dei sentimenti, la cooperazione tra tutti gli attori della scuola.

Il codice è stato approvato pressoché all’unanimità da sei istituti comprensivi: l’I.C. Cornigliano, l’I.C. Pegli, che ha recentemente vinto il premio Falcone con la classe II C, l’I.C. Sestri est, l’I.C. Campomorone, l’I.C. Teglia, e la scuola secondaria di primo grado Don Milani, centinaia di insegnanti hanno accolto le proposte di Libera con entusiasmo e convinzione e confidiamo che altri se ne aggiungeranno grazie anche al passaparola del popolo di Libera. Perché il codice etico non resti solo una serie di buone intenzioni, a Settembre avvieremo un progetto in rete con le scuole aderenti e altre iniziative sono in preparazione.

Scuola codice etico.pdf

Pubblicato il 11-06-2015