Iscrizioni Scuola Secondaria di II grado

ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

-  individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto del portale “Scuola in Chiaro” o attraverso l'applicazione Scuola in chiaro in un'app) e il relativo codice meccanografico;

-  accedere al sito  www.istruzione.it/iscrizionionline/   utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

-  compilare la domanda in tutte le sue parti mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8,00 del 21/01/2025

-  inviare la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20,00 del 10/02/2025

-  tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile con le medesime modalità di accesso. Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

                   • attività didattiche e formative;

                   • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

                    • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente

                    • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, APP IO e tramite posta elettronica.

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta il osservanza delle disposizioni ministeriali (artt. 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile, così modificate dal D.lgsl 28/12/13 n. 154) che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

 

QUALE SCUOLA SCEGLIERE?

Utili informazioni in QUESTA pagina, mentre QUI  vengono pubblicate le comunicazioni delle singole scuole superiori relative a orientamento, laboratori, iniziative e particolarità sulle iscrizioni.


Pubblicato il 07-12-2018