Scuole dell'Infanzia
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Percorso di studio
Scuola Infanzia
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Aldo Capitini |
Otto Marzo |
CODICE MECCANOGRAFICO GEAA84202N | CODICE MECCANOGRAFICO GEAA84201L |
Via dei Molinussi, 9 |
Via Teglia 2b |
tel. 0107407076 |
tel. 0108994691 |
due sezioni |
quattro sezioni a tempo pieno |
3/4/5 anni |
3/4/5 anni |
Apertura scuola ore 7,45 |
Apertura scuola ore 8,00 |
Termine lezioni ore 16,30 |
Termine lezioni ore 16,30 |
MENSA Tutte le scuole dispongono di cucina interna.
ATTIVITA’ Entrambe le scuole individuano nei loro progetti educativi la centralità del bambino, aderendo a un “PROGETTO BENESSERE” e si contraddistinguono per l'intento comune delle docenti di rendere autonomo il bambino, rendendolo fruitore di diritti e coinvolgendolo nella condivisione di doveri.
L'OFFERTA FORMATIVA si articola in vari progetti e laboratori in cui i bambini lavorano a sezioni aperte.
PROGETTI E LABORATORI - A. CAPITINI
Laboratori monotematici discendenti dalle macroaree del curricolo verticale: scientifico, logico-matematico, grafico- pittorico.
Laboratorio Lingua 2 (Inglese) - “Scopriamo il mondo attraverso i libri” - Laboratori di educazione civica - Progetto Pratiche filosofiche – Continuità con la Scuola Primaria “Villa Sanguineti” - Laboratorio Genovese - Laboratorio “Dal seme al fiore”.
PROGETTI E LABORATORI – 8 MARZO
Laboratorio Scientifico - Laboratorio Linguistico - Continuità con la Scuola Primaria Teglia e laboratori con la sezione Polo Primaria Teglia - Laboratorio Manipolazione - Laboratorio Lingua 2 (inglese) - Laboratori di educazione civica - Laboratorio sull'Alimentazione - Laboratorio Danza.
Progetto+Benessere++2022-23.pdf
Progetto Benessere
ANALISI dell’AMBIENTE:
PROBLEMATICHE SOCIALI e RISPOSTE EDUCATIVE
IL TERRITORIO
- Situazione socio-ambientale deprivata con conseguenti problematiche di devianza, disagio e dispersione scolastica (entrambe le scuole sono ubicate in Zona a Rischio)
- Zona interessata da processi migratori che si sono innestati su precedenti processi di deindustrializzazione e marginalizzazione del quartiere
LA SCUOLA
- Difficoltà nella relazione educativa e nella comunicazione con le famiglie
- Necessità di sostegno ed orientamento della genitorialità nelle sue componenti affettivo-identificativa, etico-sociale e gestionale-organizzativa.
- Necessità da parte del bambino della scoperta e riscoperta del suo ambiente fisico, relazionale e sociale, attraverso una sperimentazione attiva dello spazio ed un tirocinio guidato della natura.
- Necessità di una tempestiva opera di decondizionamento, riequilibrio e prevenzione degli svantaggi di ordine socio-culturale da parte della scuola.
OPPORTUNITA’ EDUCATIVE
- Proposta di un ambiente ludico, ricco e stimolante, articolato su una pluralità di linguaggi e di esperienze.
- Offerta di ambienti di apprendimento, ove l’equilibro tra sperimentazione, apprendimento cooperativo e tutoraggio, consenta al bambino lo sviluppo della propria identità e l’estrinsecazione delle sue possibilità di apprendimento e socializzazione.
- Proposta di una pluralità di situazioni educative tali da consentire al bambino un tirocinio di valori quali il rispetto degli altri, per se stessi e per le cose che ci circondano, la tolleranza, l’amicizia, la solidarietà ed il senso del bene comune.
- Coerentemente ai bisogni formativi individuati come prioritari all’interno del nostro istituto e codificati nel Curricolo Verticale, conformemente a quanto stabilito dal Piano dell’Offerta Formativa ed in continuità con le opzioni educative espresse negli anni precedenti, gli insegnanti delle scuole “A. Capitini” e “8 Marzo”, congiuntamente, hanno individuato le seguenti linee d’indirizzo e di orientamento, concretizzatesi nel “Progetto Benessere
PROGETTO BENESSERE
LETTURA CONTESTO AMBIENTALE
- Situazione socio-ambientali con problemi di integrazione e inclusione
- Problematiche educative nella gestione dei gruppi-sezione: “…cura alla formazione della classe come gruppo, alla promozione dei legami cooperativi fra i suoi componenti, alla gestione degli inevitabili conflitti indotti dalla socializzazione”
- Definizione del compito della scuola dell’infanzia dell’I.C. Teglia per il superamento della segmentazione tra livelli di scuola, in considerazione del compito determinato dal contesto socio-ambientale in un sistema in divenire che progetta e programma connessioni orizzontali e contenuti verticalizzati con una visione pluriennale.
RISORSA EDUCATIVA INCENTRATA SU
- Tolleranza
- Integrazione delle differenze individuali (consolidare l’identità, sviluppare l’autonomia, acquisire competenze, vivere le prime esperienze di cittadinanza)
OBIETTIVI
Contenimento del disagio socio-culturale: prevenzione dell’insuccesso scolastico curando e consolidando i saperi di base quali “fondamenta per l’uso consapevole del sapere diffuso”
- Ricerca dell’identità personale (scoperta delle proprie origini in relazione al territorio e al gruppo sociale di appartenenza, apprendimento scolastico come opportunità di formazione integrata nel più ampio quadro degli stimoli culturali offerti dalla società contemporanea)
- Riscoperta dell’ambiente fisico e affettivo in cui vive il bambino, recupero dei valori minimi di convivenza e condivisione di linguaggi affettivi ed emotivi che fanno sentire i membri quali parte di una vera comunità.
- Inserimento, integrazione e inclusione dei bambini diversamente abili attraverso supporti adeguati per lo sviluppo di una identità consapevole
- Costruzione di un’alleanza educativa con i genitori attraverso “…relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative”. La programmazione didattico-educativa presentata recepisce le indicazioni definite dal parlamento europeo con Raccomandazione del 18 dicembre 2006 circa le “competenze chiave”, ottempera alle Indicazioni nazionali per il curricolo del 2012 e risponde ai criteri individuati nel Curricolo Verticale I.C. Teglia.
A cosa serve
Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.
Come si fa
Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.
geic84200q@istruzione.it
Telefono
0107407310 - 3347958341