Scuole dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

 

Aldo Capitini      

Otto Marzo

CODICE MECCANOGRAFICO GEAA84202N CODICE MECCANOGRAFICO GEAA84201L

Via dei Molinussi, 9

Via Teglia 2b

tel. 0107407076

tel. 0108994691

due sezioni

quattro sezioni a tempo pieno

3/4/5 anni

3/4/5 anni

Apertura scuola ore 7,45

Apertura scuola ore 8,00

Termine lezioni ore 16,30

Termine lezioni ore 16,30

MENSA  Tutte le scuole dispongono di cucina interna.

ATTIVITA’ Entrambe le scuole individuano nei loro progetti educativi la centralità del bambino, aderendo a un “PROGETTO BENESSERE” e si contraddistinguono per l'intento comune delle docenti di rendere autonomo il bambino, rendendolo fruitore di diritti e coinvolgendolo nella condivisione di doveri.

L'OFFERTA FORMATIVA si articola in vari progetti e laboratori in cui i bambini lavorano a sezioni aperte.

PROGETTI E LABORATORI - A. CAPITINI

Laboratori monotematici discendenti dalle macroaree del curricolo verticale: scientifico, logico-matematico, grafico- pittorico.

Laboratorio Lingua 2 (Inglese) - “Scopriamo il mondo attraverso i libri” - Laboratori di educazione civica - Progetto Pratiche filosofiche –  Continuità con la Scuola Primaria “Villa Sanguineti” - Laboratorio Genovese - Laboratorio “Dal seme al fiore”.

PROGETTI E LABORATORI – 8 MARZO

Laboratorio Scientifico - Laboratorio Linguistico - Continuità con la Scuola Primaria Teglia e laboratori con la sezione Polo Primaria Teglia - Laboratorio Manipolazione -  Laboratorio Lingua 2 (inglese) - Laboratori di educazione civica - Laboratorio sull'Alimentazione - Laboratorio Danza.

 

Progetto+Benessere++2022-23.pdf

Progetto Benessere

ANALISI dell’AMBIENTE:

PROBLEMATICHE SOCIALI e RISPOSTE EDUCATIVE

IL TERRITORIO

- Situazione socio-ambientale deprivata con conseguenti problematiche di devianza, disagio e dispersione scolastica (entrambe le scuole sono ubicate in Zona a Rischio)

- Zona interessata da processi migratori che si sono innestati su precedenti processi di deindustrializzazione e marginalizzazione del quartiere

LA SCUOLA

- Difficoltà nella relazione educativa e nella comunicazione con le famiglie

- Necessità di sostegno ed orientamento della genitorialità nelle sue componenti affettivo-identificativa, etico-sociale e gestionale-organizzativa.

- Necessità da parte del bambino della scoperta e riscoperta del suo ambiente fisico, relazionale e sociale, attraverso una sperimentazione attiva dello spazio ed un tirocinio guidato della natura.

- Necessità di una tempestiva opera di decondizionamento, riequilibrio e prevenzione degli svantaggi di ordine socio-culturale da parte della scuola.

OPPORTUNITA’ EDUCATIVE

- Proposta di un ambiente ludico, ricco e stimolante, articolato su una pluralità di linguaggi e di esperienze.

- Offerta di ambienti di apprendimento, ove l’equilibro tra sperimentazione, apprendimento cooperativo e tutoraggio, consenta al bambino lo sviluppo della propria identità e l’estrinsecazione delle sue possibilità di apprendimento e socializzazione.

- Proposta di una pluralità di situazioni educative tali da consentire al bambino un tirocinio di valori quali il rispetto degli altri, per se stessi e per le cose che ci circondano, la tolleranza, l’amicizia, la solidarietà ed il senso del bene comune.

- Coerentemente ai bisogni formativi individuati come prioritari all’interno del nostro istituto e codificati nel Curricolo Verticale, conformemente a quanto stabilito dal Piano dell’Offerta Formativa ed in continuità con le opzioni educative espresse negli anni precedenti, gli insegnanti delle scuole “A. Capitini” e “8 Marzo”, congiuntamente, hanno individuato le seguenti linee d’indirizzo e di orientamento, concretizzatesi nel “Progetto Benessere

 

PROGETTO BENESSERE

LETTURA CONTESTO AMBIENTALE

- Situazione socio-ambientali con problemi di integrazione e inclusione

- Problematiche educative nella gestione dei gruppi-sezione: “…cura alla formazione della classe come gruppo, alla promozione dei legami cooperativi fra i suoi componenti, alla gestione degli inevitabili conflitti indotti dalla socializzazione”

- Definizione del compito della scuola dell’infanzia dell’I.C. Teglia per il superamento della segmentazione tra livelli di scuola, in considerazione del compito determinato dal contesto socio-ambientale in un sistema in divenire che progetta e programma connessioni orizzontali e contenuti verticalizzati con una visione pluriennale.

RISORSA EDUCATIVA INCENTRATA SU

- Tolleranza

- Integrazione delle differenze individuali (consolidare l’identità, sviluppare l’autonomia, acquisire competenze, vivere le prime esperienze di cittadinanza)

OBIETTIVI

Contenimento del disagio socio-culturale: prevenzione dell’insuccesso scolastico curando e consolidando i saperi di base quali “fondamenta per l’uso consapevole del sapere diffuso”

- Ricerca dell’identità personale (scoperta delle proprie origini in relazione al territorio e al gruppo sociale di appartenenza, apprendimento scolastico come opportunità di formazione integrata nel più ampio quadro degli stimoli culturali offerti dalla società contemporanea)

- Riscoperta dell’ambiente fisico e affettivo in cui vive il bambino, recupero dei valori minimi di convivenza e condivisione di linguaggi affettivi ed emotivi che fanno sentire i membri quali parte di una vera comunità.

- Inserimento, integrazione e inclusione dei bambini diversamente abili attraverso supporti adeguati per lo sviluppo di una identità consapevole

- Costruzione di un’alleanza educativa con i genitori attraverso “…relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative”. La programmazione didattico-educativa presentata recepisce le indicazioni definite dal parlamento europeo con Raccomandazione del 18 dicembre 2006 circa le “competenze chiave”, ottempera alle Indicazioni nazionali per il curricolo del 2012 e risponde ai criteri individuati nel Curricolo Verticale I.C. Teglia.

 

Progetto Benessere

mappa- programmazione 2018-19.pdf

A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Email

geic84200q@istruzione.it

Telefono

0107407310 - 3347958341