VACCINAZIONI - Pubblicate le disposizioni per la scuola primaria e per la scuola secondaria 2017

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato  la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.

SCUOLA DELL’INFANZIA In Liguria le ASL hanno provveduto ad inviare alle famiglie DEGLI ALLIEVI DA 0 A 6 ANNI una lettera in cui:

1.        si attesta che il bambino ha effettuato tutte le vaccinazioni previste dalla legge      oppure
  2.        si invitano i genitori a completare il ciclo vaccinale mancante, fornendo già un appuntamento dedicato.

Le lettere dovrebbero arrivare in questi giorni.   I genitori dovranno consegnare alla segreteria della scuola:

1.        la lettera inviata dalla ASL     oppure
  2.        la lettera con l’appuntamento fissato, CONTROFIRMATA; la controfirma vale come accettazione del percorso individuato.

TUTTE LE LETTERE, DEL TIPO 1 O DEL TIPO 2 DOVRANNO ESSERE CONSEGNATE ALLA SEGRETERIA DELL’ISTITUTO ENTRO E NON OLTRE L'11 SETTEMBRE 2017, termine fissato dalla normativa vigente. SE LA FAMIGLIA NON HA RICEVUTO LA COMUNICAZIONE della ASL  potrà presentare alla scuola entro l'11 settembre un’autocertificazione secondo il facsimile contenuto nella circolare applicativa del 16/8/17  o altra documentazione comprovante l’esecuzione delle vaccinazioni richieste.

PRIMARIA E SECONDARIA

GENOVA, 15/09/2017

Prot. n. 4855/2017 - Circolare interna n. 6

Oggetto: Certificati delle vaccinazioni – Scuola primaria e secondaria di I grado

I genitori dovranno presentare entro il 31 ottobre 2017

1)   Il certificato delle vaccinazioni della ASL che indichi che il minore sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l’età. Il certificato dovrà riportare la dicitura “certificato in regola” oppure ”certificato in regola rispetto al calendario vaccinale L.119/17” o espressione simile;

oppure

2)   l’ autocertificazione qui di seguito acclusa con gli eventuali allegati richiesti.

In tal caso la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni dovrà essere prodotta entro il 10 marzo 2018.

I genitori dovranno depositare il certificato o l’autocertificazione esclusivamente in segreteria: i docenti non sono autorizzati a prendere in consegna alcun certificato.

MARIA ELENA TRAMELLI

Facsimile autocertificazione