UNICEF e Eurochild lanciano sondaggio: L’Europa che i bambini vogliono
6 giugno 2018 – UNICEF e Eurochild lanciano un sondaggio online ideato per conoscere le opinioni dei bambini e dei giovani sul futuro dell’Europa; per i bambini che vivono nel continente sarà una importante opportunità per far sentire la loro voce ai maggiori leader europei.
Il sondaggio –“The Europe Kids Want”(“L'Europa che i bambini vogliono”) – è un’iniziativa congiunta di Eurochild e UNICEF. Fra gli argomenti trattati: l’esperienza di vita familiare, la scuola e la società e il loro pensiero sull’Europa. Il sondaggio è scritto con un linguaggio a misura di bambino, per incoraggiare le risposte dei bambini e dei ragazzi sotto i 18 anni.
I risultati del sondaggio saranno annunciati durante una sessione speciale del Parlamento Europeo il 20 novembre – Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza – a cui parteciperà una delegazione di bambini e giovani.
Il sondaggio indagherà sulle prospettive dei ragazzi su temi come le migrazioni, l’Unione Europea e le loro speranze e paure per il futuro. Verrà anche chiesto loro di proporre una parola che associano con “Europa”.
“Ascoltare e coinvolgere i bambini e i giovani è il primo passo per responsabilizzarli a costruire l’Europa che vogliono. Io e il resto dell’intergruppo del Parlamento Europeo per i Diritti dei Bambini non vediamo l’ora di discutere i risultati del sondaggio coi bambini nella plenaria del Parlamento a novembre”, ha aggiunto l’Eurodeputata Anna-Maria Corazza Bildt, Presidente dell’intergruppo del Parlamento Europeo per i Diritti dei Bambini.
Il sondaggio è stato sviluppato da un gruppo di esperti di diritti dei bambini, e testato da un focus group di bambini. In seguito al suo lancio, rimarrà aperto fino al 21 settembre 2018. Le scuole e altri enti che lavorano con bambini e giovani sono incoraggiati a utilizzare le linee guida fornite online per stimolare una discussione approfondita sulle domande.
Il sondaggio è disponibile al seguente link: http://bit.ly/EuropeKidsWant
Pubblicato il 12-06-2018