StraordinariaGente: incontro con Francesco Bocciardo


A partire dallo scorso anno abbiamo dato inizio ad un progetto chiamato
“StraordinariaGente” che prevede l’invito ogni anno di personaggi “conosciuti” che si siano distinti per impegno, costanza e perseveranza. 
Questo affinché gli alunni possano venire ispirati tramite l’esempio fornito dall’esperienza di vita di queste persone straordinarie. Tale incontro non è che il culmine o l’inizio di un percorso composto da una serie di attività “a tema” da svolgersi durante tutto l’anno scolastico. 
In quello scorso, nell’ambito di un progetto pilota il cui “tema” era il
superamento degli stereotipi di genere, abbiamo avuto come ospite l’astronauta
Samantha Cristoforetti. 
Quest’anno vorremmo incentrare l’attenzione dei nostri studenti sulla
disabilità in modo da continuare a promuovere la cultura dell’inclusione ma anche, e soprattutto, il ruolo fondamentale dell’autodeterminazione nel superamento delle difficoltà provenienti dall’ambiente esterno e dai limiti fisici. In questo ambito l’I.C. Teglia si muove già da anni tramite attività inserite nella routine scolastica.
Per affrontare questo tema delicato ma fondamentale nella crescita dei nostri alunni è stato invitato l’ambasciatore paralimpico Francesco Bocciardo, medaglia d’oro del nuoto e giovanissima eccellenza del territorio che ha accettato di parlare della propria esperienza sportiva e di vita con la disabilità rispondendo alle domande dei bambini. 
Bocciardo-locandina.pdf
FRANCESCO BOCCIARDO.png

Pubblicato il 31-10-2018