PROGETTO Me.Ge.PO - Mestiere Genitore per le Pari Opportunità

Con nota prot. n. 3247 del 13 aprile u.s., il MIUR ha comunicato la valutazione positiva del progetto Me.Ge.PO. (Mestiere Genitore per le Pari Opportunità) - progetto vincitore dell’avviso pubblico MIUR-DPOUNAR DEL 25 NOVEMBRE 2014. Siamo lieti quindi di annunciare che durante l’anno scolastico 2016-2017, con decorrenza novembre 2016, saranno attivi 4 laboratori di “Mestiere Genitore per le Pari Opportunità” dislocati in varie zone della città di Genova e Provincia, 2 laboratori fuori provincia di Genova. Ad ogni laboratorio potranno iscriversi 10 genitori per ogni Istituto Comprensivo, per un totale massimo di 30.

Le date e le sedi dei laboratori verranno concordate con gli Istituti partecipanti; ai laboratori della nostra zona potranno accedere genitori degli Istituti Comprensivi di Bolzaneto, Pontedecimo e Teglia di tutti gli ordini di scuola.

È un’occasione che vede la scuola, aperta anche ad enti del territorio, cimentarsi nelle tematiche della cultura delle Pari Opportunità. Un’occasione di accoglienza e condivisione con i genitori, per offrire loro momenti di confronto nel “mestiere” difficile che compete loro, per far sentire la scuola come luogo sicuro, dove si possono condividere idee ed esperienze, dove si possono aprire orizzonti inesplorati, attutire le tensioni, prevenire le discriminazioni, praticare modalità di ascolto, dialogo e riflessione già in uso in alcune classi tra gli studenti (es.: la pratica MNR - Metodologia della narrazione e delle Riflessione).

I genitori interessati possono fin d’ora aderire inviando una mail all’indirizzo di posta della scuola geic84200q@istruzione.it mettendo in oggetto “Iscrizione progetto Me.Ge.PO” indicando il plesso e la classe frequentata dal proprio figlio/a.

Successivamente si comunicheranno informazioni precise e dettagliate per formalizzare le adesioni e per attivare i laboratori dando modo di parteciparvi a coloro che aderiranno.

Pubblicato il 26-10-2016