Presentazione progetto "L'eredità della lana"

Gentili Genitori e Docenti,

In sinergia l’Istituto Comprensivo di Teglia, l’Associazione “Meglio Insieme Onlus”, il Comitato Genitori Scuola di Teglia e “Art Out”

Sono lieti di invitarvi

Venerdì 27 novembre 2015, ore 14.00

presso l’aula docenti della scuola Primaria di Teglia

per presentare il progetto:

“L’eredità della lana”

L’Associazione “Meglio Insieme Onlus”, che si occupa di reinserimento sociale di pazienti psichiatrici, si è resa protagonista di un progetto di cui è capofila: l’installazione di street art “Yarn Bombing” (esplosione di lana), che il Municipio V ospiterà in primavera alla Casetta Ambientale di Begato . Gli spazi della casetta Ambientale sono già stati concessi ogni mercoledì dalle ore 14.30 per il confezionamento di fiori e frutta di lana, laboratorio a cui partecipano le Associazioni in rete per questo progetto. “Meglio Insieme”, questa volta, ha voluto coinvolgere la scuola territorialmente più vicina, donando un quantitativo di lana congiuntamente alla proposta di dare vita ad un laboratorio scolastico parallelo a quello del mercoledì e convergente nell’installazione prevista per fine maggio. I manufatti che si riusciranno a cucire saranno esposti alla Casetta Ambientale assieme ai fiori dello Yarn Bombing.

L’incontro è rivolto a nonni, zii, genitori e docenti per presentare il laboratorio, creato al fine di confezionare mascottes in numero sufficiente per le classi delle Scuole Primarie site nei tre plessi: Villa Sanguineti, Elsa Morante e Teglia.

Durante l’incontro sarà presentato il materiale di cui si disporrà per il confezionamento e verrà offerta una piccola merenda per ringraziare i volontari che si offriranno di cucire le mascottes di classe .

Questi pupazzi, che dovranno essere rigorosamente diversi e a modello libero, ispirati a ogni forma gli si voglia imprimere, entrano nel progetto indicato dalla Dirigente come “ L’eredità della lana” che offre opportunità non solo di identità (si potranno liberamente utilizzare durante campionati e partite con altre scuole, in gita, ecc), ma diverranno il simbolo del passaggio di consegne generazionali. Il filo colorato della continuità tra la classe uscente dal ciclo della primaria e i piccolini dell’infanzia che giungeranno in prima, vale a dire un pupazzo pensato e cucito come un regalo, e con l’intento di essere donato.

Il Dirigente Scolastico Elena Tramelli

per “Art Out” Roberta Petraglia