Orienta...mente - Incontro per le famiglie delle classi terze della scuola secondaria di I grado

Orienta…mente

La scelta della scuola superiore come momento di riflessione personale

Incontro rivolto alle famiglie delle classi terze della scuola Secondaria Di Primo Grado

Lunedì 21 novembre 2016 - dalle 17.00 alle 19.00

Presso i locali della scuola Secondaria di primo grado - Via TEGLIA 2b

Mercoledì 30 novembre 2016 - dalle 17.00 alle 19.00

Presso l’Aula LIM della scuola Secondaria di primo grado “T. Bercilli” Via Linneo, 234

La scelta della scuola superiore è forse il primo momento importa nte nel percorso formativo di ogni studente. Per la prima volta, dovranno decidere quale percorso intraprendere nei prossimi cinque anni. Non è una scelta né banale né scontata: per alcuni è un percorso già ben chiaro in mente, mentre per altri è una vera e propria incognita. Altri ancora sono indecisi ed i fattori esterni (amicizie, consigli dei genitori, percorsi già frequentati dai fratelli maggiori) possono rivestire un ruolo fondamentale, influenzando quella che invece è una scelta personale.

Insieme, rifletteremo su quali sono i possibili percorsi e quali le alternative, in funzione delle caratteristiche individuali dello/a studente/ssa, oltre alla motivazione, la propensione personale ad un certo tipo di studio e altri aspetti ancora.

Relatrice: dott.ssa Anna Maria Roncoroni, psicologa

Presenzierà il Dirigente scolastico: Maria Elena Tramelli