MISURE D'EMERGENZA

Allerta? Occhio al colore!

A seguito dell’approvazione della Delibera Regionale n. 1057 del 5 ottobre 2015, la Regione Liguria ha introdotto la classificazione delle Allerte in base ai codici colori giallo – arancione – rosso al posto della classificazione in allerta 1 e allerta 2.

Le Allerte sono previsioni di eventi meteo valide solo per i rischi idrogeologico (alluvione) e nivologico.

La fase della previsione e la divulgazione degli stati di allerta da parte di Arpal/Regione Liguria, riguarderà, di volta in volta, una delle tre allerte sotto indicate secondo un livello crescente di rischio:

GIALLA: Fenomeni significativi

Stai in guardia e informati

ARANCIONE: Fenomeni intensi

Ricorda le norme di autoprotezione e tieniti pronto

ROSSA:Fenomeni molto intensi

Metti in atto tutti i comportamenti previsti per le situazioni di rischio

NUOVO SISTEMA ALLERTA METEO

La classificazione con l’utilizzo dei colori è basata su una percezione rapida e intuitiva del livello di pericolosità e allinea la Regione Liguria a un modello unico nazionale in fase di attuazione.

Per garantire a tutti l'accessibilità dell'informazione, il colore sarà sempre comunicato anche in forma testuale.

E' IMPORTANTE SAPERE CHE:

• il sistema di allerta tramite codici colore emesso da ARPAL/Regione Liguria, è una PREVISIONE. Precede l’evento e non può, quindi, tener conto di come l’evento si sviluppa

• è sulla base della previsione che il COMUNE DI GENOVA attiva il SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE.  Tutti i cittadini contribuiscono al sistema innanzi tutto adottando le norme comportamentali di autoprotezione

• in base al codice colore entrano in vigore tutte le misure di prevenzione previste dal Piano Comunale di Emergenza e vengono emanati altri eventuali provvedimenti tramite ordinanza.
    • In particolare per le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, nel territorio comunale, sono previste queste misure:
      • allerta rossa scuole chiuse
      • allerta arancione sospensione attività didattiche all’esterno della scuola e adozione piani di emergenza interni.

Altre informazioni:

Il nuovo sistema di Allerta Meteo - in vigore dal 15 ottobre 2015 - Pagina dedicata del Comune di Genova

Procedure di allerta per rischio meteo-idrogeologico e idraulico - link al sito della REGIONE LIGURIA

Le informazioni in tempo reale sullo stato di allerta, un estratto dei dati di monitoraggio e spiegazioni utili a capire l'allerta si possono trovare sul sito web istituzionale: http://www.allertaliguria.gov.it/

PIEGHEVOLE "Prevenzioni del rischio meteo-idrologico: in caso di allerta - informazioni ai cittadini"   _____________________________________________________________________________________________________

Teniamoci informati: norme comportamentali, numeri di telefono, ecc.
ord _n _13-2016_misure_di_sicurezza_per_le_scuole.pdf

Pubblicato il 16-10-2015