Contributi scolastici tramite PagoInRete

Oggetto: attivazione piattaforma PagoInRete per i pagamenti telematici verso la scuola.

Si informano i genitori degli alunni che sono entrate in vigore le direttive MIUR (nota n.1125 del 08/05/2020) secondo cui le istituzioni scolastiche sono obbligate ad usare la piattaforma PagoPA (una nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata), per ogni tipologia di pagamento e incasso.

Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato e messo a disposizione il sistema Pagoinrete.

Le famiglie quindi devono utilizzare il sistema PagoInRete per effettuare i pagamenti per i diversi servizi erogati dalla scuola: contributo volontario, assicurazione, viaggi di istruzione, progetti e attività extra-curriculari, ecc.

Pertanto, pubblichiamo in allegato l’informativa per avvisare le famiglie che i loro dati verranno trasmessi al MIUR per l’attivazione di Pagoinrete. Si precisa che la raccolta del consenso NON è necessaria, in quanto la scuola sta operando per ottemperare a una normativa nazionale.

Come fare per accedere:
Per poter accedere al nuovo sistema centralizzato PAGO IN RETE è necessario disporre di un’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Se non si dispone delle credenziali si deve richiedere un’identità SPID ad un gestore tra quelli presenti a questo link

Una volta ottenuto lo SPID è necessario attivare la seguente procedura.

La procedura di accesso alla Piattaforma Pago in Rete è la seguente:
Si accede dal sito https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
ACCEDI > si accede da Servizi a PAGO IN RETE >si clicca su PAGO IN RETE Scuole > si accede alla barra in alto
 “VISUALIZZA PAGAMENTI"
e si può visualizzare il Pagamento che può essere effettuato sia in modalità online tramite Banking online o
scaricando il “modulo pagamento” intestato al singolo alunno con QRCODE da pagare presso tabaccherie.

La procedura per l’effettuazione del pagamento è la seguente:
1 - selezionare uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
2 - scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto, bollettino postale online e presso altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizza la lissta dei PSP che permettono tale modalità;
3 - selezionare un PSP e procedere con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP oppure presentando direttamente al PSP la stampa del documento di pagamento predisposto dal sistema.
Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e scarica la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Dal link https://www.istruzione.it/pagoinrete/
è possibile scaricare il MANUALE  e l'INFOGRAFICA predisposti dal Ministero dell’Istruzione.

Nota MIUR prot.n. 1125 dell’8 maggio 2020.pdf
115 - Allegato - PRIVACY ICTEGLIA.pdf