Contributi scolastici tramite PagoInRete
Oggetto: attivazione piattaforma PagoInRete per i pagamenti telematici verso la scuola.
Si informano i genitori degli alunni che sono entrate in vigore le direttive MIUR (nota n.1125 del 08/05/2020) secondo cui le istituzioni scolastiche sono obbligate ad usare la piattaforma PagoPA (una nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata), per ogni tipologia di pagamento e incasso.
Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato e messo a disposizione il sistema Pagoinrete.
Le famiglie quindi devono utilizzare il sistema PagoInRete per effettuare i pagamenti per i diversi servizi erogati dalla scuola: contributo volontario, assicurazione, viaggi di istruzione, progetti e attività extra-curriculari, ecc.
Pertanto, pubblichiamo in allegato l’informativa per avvisare le famiglie che i loro dati verranno trasmessi al MIUR per l’attivazione di Pagoinrete. Si precisa che la raccolta del consenso NON è necessaria, in quanto la scuola sta operando per ottemperare a una normativa nazionale.
Come fare per accedere:
Per poter accedere al nuovo sistema centralizzato PAGO IN RETE è necessario disporre di un’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Se non si dispone delle credenziali si deve richiedere un’identità SPID ad un gestore tra quelli presenti a questo link
https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/
Una volta ottenuto lo SPID è necessario attivare la seguente procedura.
La procedura di accesso alla Piattaforma Pago in Rete è la seguente:
- Accedere a Pago in Rete
https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
- "Entra con SPID" ed inserire le proprie credenziali. Una volta effettuato l'accesso:
- cliccare sulla scritta"PAGO IN RETE SCUOLE"
- selezionare la pagina "Versamenti volontari"
- ricercare la scuola inserendo nella finestra “ricerca per codice” il codice dell’IC Teglia GEIC84200Q
- cliccare sull'icona che appare in fondo alla riga con il nome della scuola
- cliccare sul simbolo dell'Euro alla fine della riga con l'evento di pagamento che interessa:
- CONTRIBUTO SECONDARIA 40,00
- CONTRIBUTO PRIMARIA INFANZIA € 20,00
- Inserire il codice fiscale e nome e cognome del figlio per cui si paga la quota;
- cliccare su "Effettua il pagamento": questo pulsante porta alla fase successiva in cui si può scegliere se pagare online o in modo tradizionale.
- se si vuole pagare subito on-line, cliccare su Procedi al pagamento immediato, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro)
- se si vuole pagare in un secondo momento, cliccare su Scarica il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che sarà utile dopo per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali, oppure on line dal sito della tua banca o con le app.
Effettuato il pagamento si potrà visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l'attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.
Dal link https://www.istruzione.it/pagoinrete/
è possibile scaricare il MANUALE e l'INFOGRAFICA predisposti dal Ministero dell’Istruzione.
Pubblicato il 31-08-2021