Attivazione piattaforma Pago in rete

Alle famiglie degli alunni

A tutto il personale

Al sito web

Oggetto: attivazione piattaforma PagoInRete per i pagamenti telematici verso la scuola.

Si informano i genitori degli alunni che in previsione dell’entrata in vigore delle direttive MIUR trasmesse con la nota 1125 dell’8 maggio 2020, le istituzioni scolastiche saranno obbligate ad usare la piattaforma PagoPA (una nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata), per ogni tipologia di pagamento e incasso.

Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato e messo a disposizione il sistema Pagoinrete.

Dal 1 marzo 2021 le famiglie quindi dovranno utilizzare il sistema PagoInRete per effettuare i pagamenti per i diversi servizi erogati dalla scuola: contributo volontario, assicurazione, viaggi di istruzione, progetti e attività extra-curriculari, ecc.

I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola provvederà ad emettere per gli alunni frequentanti, e sono quindi invitati a registrarsi, se non in possesso di credenziali, sulla piattaforma PagoInRete accedendo al servizio dal sito del Ministero dell’Istruzione www.pagoinrete.istruzione.it

L’IC Teglia ha attivato un’interfaccia diretta con PagoInRete all’interno del registro elettronico, in questo modo i genitori potranno operare direttamente all’interno del registro tramite l’applicazione ClasseViva (Pagamenti Pago In Rete)

Pertanto, inviamo in allegato l’informativa per avvisare le famiglie che i loro dati verranno trasmessi al MIUR per l’attivazione di Pagoinrete.

Si precisa che la raccolta del consenso NON è necessaria, in quanto la scuola sta operando per ottemperare a una normativa nazionale.

Si allegano alla presente:

Informativa privacy famiglie attivazione piattaforma Pagoinrete

Nota MIUR n. 1125 dell’8 maggio 2020

Cordiali saluti.